Cooperazione allo sviluppo
Dal 2012 al 2018 Rapp si è dedicato al miglioramento delle condizioni di produzione e di vendita dei contadini di Magunguli.
Cooperazione allo sviluppo in Tanzania
Il Gruppo Rapp si è impegnato per migliorare le condizioni di produzione e vendita dei contadini di Magunguli, un villaggio nel sud della Tanzania. Grazie al magazzino che abbiamo costruito, è ora possibile conservare e confezionare i prodotti agricoli. Abbiamo inoltre progettato un impianto di irrigazione e ne seguiamo la realizzazione insieme all’ampliamento della rete.
Anche l’organizzazione non-profit «Ingegneri Senza Frontiere» realizza progetti con obiettivi simili.
Espansione dell’impianto di irrigazione di Magunguli
Alcuni anni fa è stato messo in funzione l’impianto di irrigazione del progetto pilota di Rapp e, a fronte dei risultati positivi, nel 2017 abbiamo deciso di ampliare la portata della rete. I nostri ingegneri hanno testato sul posto la possibilità di utilizzare condotte di altro tipo, meno costose, per poter raggiungere anche i campi più lontani in modo semplice e flessibile, attraverso un sistema a pressione.
L’area di Magunguli disponeva sostanzialmente di risorse idriche sufficienti a coprire il fabbisogno. La difficoltà consisteva però nel fatto che queste risorse idriche, provenienti prevalentemente dai piccoli corsi d’acqua della vicina fascia collinare, dovevano essere rese disponibili e distribuite nei punti adeguati. Solitamente qui l’acqua veniva convogliata lungo una distanza di appena una quarantina di metri dai corsi d’acqua ai campi. Per farlo venivano tradizionalmente realizzati dei piccoli canali dai quali si attingeva l’acqua a mano e si portava alle piante. Le modalità di irrigazione alternative non erano molto diffuse. Questa soluzione complessa e poco efficiente permetteva di irrigare solo superfici ridotte. Nei periodi di siccità, ciò determinava gravi carenze in termini di raccolti. I nostri ingegneri hanno quindi dimostrato direttamente sul posto come sia possibile trasportare l’acqua, anche per 500 m, con mezzi relativamente semplici.