Promozione delle nuove leve
Rapp sostiene l'integrazione professionale dei giovani, si presenta come potenziale datore di lavoro agli eventi del settore e sostiene il Building Award.
Jobfactory
L’impresa sociale Jobfactory nel Dreispitz di Basilea è un amplificatore di opportunità, sostiene i giovani in situazioni difficili e li aiuta a integrarsi nel mercato del lavoro, con lo scopo di avere un impatto positivo sul maggior numero possibile di giovani vite. L’esperienza lavorativa della Jobfactory si concentra su impegno, sincerità e resilienza. Lo stage mira all’acquisizione di esperienze di base di autoefficacia, consapevolezza e speranza nel mondo del lavoro; anche in tempi difficili!
Fondazione FHNW
La Fondazione FHNW appoggia la Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale (FHNW) nell’esercizio delle sue competenze sociali, culturali e scientifiche; incentiva attività e progetti di spicco, innovativi e creativi nell’ambito dell’insegnamento e della ricerca applicata. Noi sosteniamo la Fondazione in qualità di promotori.
Dialogare con gli ingegneri di domani
Ogni anno, ad aprile, al Politecnico federale di Zurigo gli studenti incontrano i professionisti del settore dell’ingegneria civile, dell’ingegneria ambientale, della geomatica e della pianificazione, dello sviluppo territoriale e delle infrastrutture.
Nel 2019, alla tunBasel, una mostra interattiva allestita ogni due anni parallelamente alla MUBA, rinomate istituzioni hanno presentato 43 esperimenti complessi e interessanti per suscitare stupore, interesse e senso di scoperta nei bambini a partire dalla classe prima. Insieme ad altri studi di progettazione anche un team di Rapp ha cercato di suscitare nei giovani la passione per la tecnica. Tra le iniziative proposte c’era la realizzazione di un ponte, quanto più stabile possibile, con fogli A4 e colla.
Questi eventi non sono solo un’occasione per presentarsi come possibile datore di lavoro e avviare uno scambio con futuri ingegneri, ma rappresentano anche un’opportunità per dimostrare quanto questa professione sia interessante e per contrastare la carenza di professionisti specializzati.
Premio per gli ingegneri civili
Il Building Award, lanciato nel 2015, ha lo scopo di onorare l’immagine degli ingegneri civili. Il premio mira anche ad attirare l’attenzione delle potenziali nuove leve. Il Gruppo Rapp è sponsor di questa manifestazione che si tiene ogni due anni.
Il Building Award si concentra sul lavoro degli ingegneri e offre ad aziende, istituzioni e professionisti la possibilità di presentare i propri progetti per sottoporli alla valutazione di una giuria di rinomati esperti e di ricevere un premio. Ci sono sette categorie e possono partecipare imprese di ogni dimensione.
Il prossimo Building Award si terrà nel 2023.
Per ulteriori informazioni: www.building-award.ch