Gestione dei trasporti
Spesso il trasporto rappresenta la fase iniziale e conclusiva delle attività. Offriamo supporto nell’elaborazione di soluzioni adeguate alle esigenze specifiche accompagnando il cliente dall’analisi iniziale fino allo sviluppo di modelli e strategie, per seguire poi anche la fase di attuazione e di controlling delle misure. In questo modo, insieme, possiamo contribuire allo sviluppo di modelli efficienti ed ecologici.
Analizziamo i processi di trasporto ed esaminiamo quantità, servizi, risorse, consumo di CO2 e di energia, nonché il supporto informatico e l’efficienza economica. Utilizziamo strumenti moderni e consolidati come l’analisi SWOT per identificare punti di forza, debolezze, opportunità e minacce. Conosciamo le tendenze in atto e siamo in grado di identificare i fattori che le influenzano.
Servizi offerti
1. Screening/controllo
- Analisi dello stato attuale dei trasporti dell’azienda (volumi, servizi, risorse, consumo di CO2 e di energia nei trasporti, processi, supporto informatico, efficienza economica)
- Analisi SWOT (opportunità/minacce, punti di forza/debolezze), identificazione di problemi/conflitti e necessità di intervento
- Analisi del contesto specifica per l’azienda con riferimento alle tendenze e ai fattori di influenza rilevanti (focus su gomma/rotaia, traffico, regolamentazione)
- Analisi delle opportunità e dei rischi
- Punto della situazione su strategie e soluzioni, preparazione alla definizione degli obiettivi
- Workshop all’interno dell’azienda
2. Strategia/modello
- Analisi SWOT per discussioni strategiche
- Definizione dei possibili interventi e del margine di manovra
- Identificazione di obiettivi e orientamenti
- Individuazione di possibili strategie e sviluppo di modelli
- Sviluppo e valutazione delle misure in base ai campi d’azione • Sviluppo di piani d’azione e di attuazione (road map)
- Workshop all’interno dell’azienda 3 Concretizzazione e attuazione delle misure
3. Concretizzazione e ottimizzazione delle misure
- Elaborazione di studi di fattibilità, o assistenza all’elaborazione
- Elaborazione di specifiche per valutare i partner nella fase di attuazione
- Bandi e strategie
- Controllo, monitoraggio e post-valutazione delle misure
- Gestione esterna del progetto di attuazione, gestione del team con rapporti alla direzione (solo se i servizi dei punti 1 o 2 sono già stati forniti)