Pianificazione e costruzione sostenibile
Sostenibilità a Rapp
Rapp si impegna a rispettare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite (ONU) e contribuisce allo sviluppo sostenibile a livello economico, sociale ed ecologico.
La strategia di sostenibilità dell'azienda, con campi d'azione, obiettivi e misure, si basa sugli SDG e si riferisce a circostanze, processi e sviluppi interni e a progetti per i clienti. Rapp offre i seguenti servizi di sostenibilità.
Servizi
|
Perché Rapp si concentra sulla sostenibilità?
La sostenibilità è uno dei temi più discussi e importanti del nostro tempo. La popolazione mondiale sta crescendo a ritmi vertiginosi. Con l'aumento della popolazione cresce anche la domanda di cibo, energia e materiali riciclabili. Inoltre, in molte società aumentano anche i consumi. Strettamente legato al consumo di risorse è l'aumento delle emissioni globali di gas a effetto serra, che stanno determinando il cambiamento climatico senza sosta.
Con l'Accordo sul clima di Parigi del 2015, la maggior parte dei Paesi del mondo si è impegnata a limitare il riscaldamento globale al di sotto dei 2°C. Per raggiungere questo obiettivo, i Paesi si sono impegnati a ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Per raggiungere questo obiettivo, questi Paesi si sono impegnati a dimezzare le loro emissioni di gas serra entro il 2030 e a ridurle a zero entro il 2050.
L'industria delle costruzioni è una delle discipline chiave per il raggiungimento di questi obiettivi: La sola costruzione e gestione degli edifici è responsabile di quasi il 40% delle emissioni globali di gas serra. Anche il settore dei trasporti contribuisce al 32% delle emissioni totali di gas serra in Svizzera. L'industria edile in Svizzera è responsabile di circa il 65% della quantità totale di rifiuti attraverso il materiale di scavo e di demolizione e del 19% attraverso lo smantellamento.
Per questo motivo, le misure di protezione del clima nel settore dell'edilizia e della mobilità sono una delle leve più efficaci nella lotta ai cambiamenti climatici.