Laser scanning
Il laser scanning in 3D è ideale per il rilievo geometrico con la massima densità di informazioni e un breve tempo di impiego. I dati scannerizzati permettono valutazioni molteplici a qualsiasi livello di dettaglio.
Il campo di applicazione è illimitato: tutto è possibile, dal rilevamento di edifici e deformazioni a profili di carreggiate e tunnel, a impianti di produzione e rilevamenti topografici.
Le superfici di qualsivoglia oggetto vengono esplorate con la massima precisione. Persino i dati non valutati servono a garantire la stabilità e le prove e, in caso di necessità, possono essere vettorizzati in qualsiasi momento.
Dalle point cloud è possibile creare visualizzazioni foto realistiche in scala. In caso di deformazioni, sono possibili rappresentazioni differenziate in base all’entità della divergenza.
Le nostre prestazioni
- Rilevamento e registrazione delle point cloud.
- Rettifica della point cloud
- Valutazione in BIM (Revit) e CAD (Scan2BIM)
- Creazione di un modello as built
- Analisi dei dislivelli
- Calcolo delle cubature
Nuvola di punti
La nuvola di punti è una rappresentazione esatta della superficie, formata da milioni di singoli punti 3D, che consente di creare qualsiasi sezione e calcolare distanze, aree o volumi.
Foto panoramiche a 360 gradi
Lo scanner laser realizza automaticamente foto panoramiche a 360° che permettono di perlustrare virtualmente la zona o l’edificio.
Visualizzatore online
Il visualizzatore online consente di condividere le foto panoramiche e la nuvola di punti con chiunque. Nel visualizzatore è possibile misurare le distanze e scaricare sezioni dalla nuvola di punti.
Modelli 3D compatibili con BIM
A partire dalla nuvola di punti è possibile realizzare un modello 3D di un edificio compatibile con BIM (Scan2BIM). Lavoriamo sia con Revit che con ArchiCAD e definiamo i dettagli sulla base delle vostre esigenze (LOG, LOI, LOA).
Piante, sezioni, viste
Dal modello dell’edificio è possibile creare qualsiasi pianta, sezione e vista ed esportarla, ad esempio, in DWG per AutoCAD.
Sistemi anti collisione, computi metrici, modelli as built
Il modello dell’edificio può essere poi usato per verificare l’assenza di collisioni, per realizzare computi metrici e come base per il gemello digitale o per il facility management (BIM2FM). È possibile anche un confronto as built rispetto al modello del progetto per mostrare la corrispondenza tra progetto e opera reale.
Rendering
Dal modello è possibile realizzare dei rendering, ad esempio per i progetti di nuove costruzioni.
Procedura
Il diagramma qui sopra mostra il processo che va dal rilievo al rendering. In una prima fase, l’edificio viene scansionato con i nostri scanner laser e multicotteri. Segue poi l’elaborazione della nuvola di punti con dettagli e livello di precisione definiti in base alle vostre richieste. Il risultato è un’immagine digitale dell’edificio da cui è possibile ricavare piante, sezioni e viste. Se necessario, il modello dell’edificio può essere utilizzato anche per i rendering.
La nostra attrezzatura
Siamo attrezzati per qualsiasi missione.
Da sinistra a destra:
- Scanner terrestre: massima precisione e minimo rumore.
-
Scanner laser mobile: precisione elevata a velocità imbattibile. Consente di rilevare fino a 1000m2 all’ora.
-
Multicottero: il multicottero ci permette di rilevare i tetti o il terreno per poi combinare il risultato con gli scanner.
Protezione dei dati
Le immagini della scansione laser mostrano spesso i processi operativi e il personale. Queste informazioni sono di solito soggette a severe norme sulla protezione dei dati che non intendiamo trascurare. Tutti i dati sono quindi analizzati sui nostri server (non usiamo cloud) dal nostro personale qualificato (nessun trasferimento di dati a fornitori di servizi esterni). Insieme a voi, sviluppiamo soluzioni su misura per il progetto specifico come, per esempio, la pixelatura di immagini panoramiche e informazioni del personale.